Search for content, post, videos

Choosing the perfect wardrobe for a minimalist bedroom design

Are you one of those – like me – who, when they see a beautiful image on Pinterest of a super minimalist bedroom, think: but where they will store all their clothes? Or between those – like me – who love minimalist design, but same time they just cannot make a radical decluttering of their wardrobe?

This is the article for you.

Download the Interior+Design Trends 2019 Guide N/T

No spam guarantee.

I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )

The trick to not give up with the less is more philosophy in furnishing, while at the same time do not give up with your creative outfits, is in choosing the right wardrobe, or in studying a smart corner for an open wardrobe.

.

[ italian ] Sei uno di quelli che -come me– tra quelli che, quando vede una bella immagine su Pinterest di una camera super minimale, si chiede: ma tutti i vestiti dove li metteranno? Oppure tra quelle –come me– che amano il design minimale, ma non riescono proprio a fare un decluttering radicale del proprio guardaroba?

Questo è l’articolo per te.

Il trucco per non rinunciare al less is more nell’arredo della camera e allo stesso tempo non rinunciare a un po’ di creatività nel proprio outfit, è infatti o scegliere l’armadio giusto, oppure studiare un angolo guardaroba a prova di donna (che non sia Giapponese o Scandinava. Per loro, minimal nel dna, il discorso non vale ;).

 

My Paradissi via


#1 The walk-in closet

More and more often new homes are designed by providing a small room, or a corner, to be used as a walk-in closet. The benefit is to set the bedroom free from clothes, accessories and stuff, plus to have all your clothes within sight.

However, if you dream about a walk-in closet, it is not essential to have a large bedroom space. With a smart layout for example you can create it behind the bed, by placing the bed in the middle of the room. Or you could also buy a walk-in closet system then closing it with a curtain.

In any case, it is essential to purchase an equipped tailored system, designed according to your needs and to the available space.

 

Logica by Tomasella is highly customizable by choosing all the internal components according to your needs 

Logica di Tomasella è personalizzabile in tutti gli elementi interni in base alle tue esigenze

#1 La cabina armadio

Sempre più spesso le nuove abitazioni vengono progettate prevedendo una piccola stanza, o un angolo, da adibire a cabina armadio. Il vantaggio è di sicuro quello di liberare la camera da vestiti e accessori, ma anche quello di avere tutti i vestiti a portata di sguardo e quindi di poterli sfruttare al meglio (non come me che metto sempre le stesse cose per pigrizia. Succede anche a te?).

Non è indispensabile però avere un grande spazio per ricavarne un guardaroba aperto. Con un po’ di ingegno è infatti possibile crearlo anche in spazi ridotti. Si può ad esempio pensare a disporre il letto a centro stanza, per ricavarne sul retro proprio lo spazio per il guardaroba. Oppure acquistare un sistema per cabina armadio chiudendolo con una tenda.

In ogni caso, è essenziale acquistare un sistema armadio attrezzato, progettandolo prima in base al’utilizzo che ne andrà fatto e agli spazi disponibili.

 

Smart open wardrobe idea via


#2 The minimalist wardrobe

The second option is to choose the right wardrobe for a minimalist design bedroom.

Yes but…what elements shall we have to consider to avoid mistakes?

No doubt, what makes the difference on visual terms is the design of the doors. Whether they are sliding or swinging, in fact, it is precisely the door design that defines the wardrobe style…and there are so many types are available on the market. You will never be wrong with smooth doors or with small geometric inserts that act as a handles, like in these wardrobes:

.

#2 L’armadio dal design minimalista

La seconda opzione è scegliere l’armadio giusto per una camera dal design minimale.

Che elementi considerare quindi per non sbagliare?

Senza dubbio quello che caratterizza esteticamente un armadio è il design delle ante. Che siano scorrevoli o a battente, infatti, è proprio l’anta a definirne lo stile e, se ti sei già trovato a scegliere un armadio per la tua casa, ti sarai già sorpreso di quante tipologie esistono in commercio. Le più lineari prevedono ante lisce o con piccoli inserti geometrici che fungono da maniglia: eccovi alcuni modelli su cui andare davvero sul sicuro.

 

Liscia Leaf Door / Anta Battente Liscia

 

 Denver Swing Door / Anta Scorrevole Denver

 

Tablet Swing Door / Anta Scorrevole Tablet

 

Gola Swing Door / Anta Gola Scorrevole

 

Tricks & Details

Beyond the doors design, there are other small details that can make the difference. 

First, the overall dimensions: the sliding door does not require space for opening, however a sliding door wardrobe is more than a few centimeters thicker than a swing door one. With a basic leaf door you can also hide the mirrors inside the wardrobe, also it will be easier to make custom solutions based on the available width.

Finally, there are some tricks that will make the difference on the final effect. With a plasterboard work you can create a built-in wardrobe, where you can also place the lights for example. Also, by painting the doors in same hue as the walls you will get for sure a super-refined and minimalist effect.

Because here details make the difference!

.

Trucchi del mestiere

Al di là dell’estetica delle ante, ci sono altri piccoli grandi dettagli che possono fare la differenza.

Per prima cosa, l’ingombro: l’anta scorrevole non richiede spazio per l’apertura, ma di contro un armadio ad anta scorrevole è più spesso di qualche centimetro rispetto a quello a battente. Con un’anta a battente potrai inoltre nascondere gli specchi all’interno dell’armadio, così come sarà più semplice far realizzare delle soluzioni su misura in base alla larghezza dello spazio a disposizione.

Infine, ci sono alcuni accorgimenti che permettono di ottenere un effetto finale che esteticamente fà la differenza. Incassare l’armadio nella parete con una veletta in cartongesso, magari in cui inserire delle luci, è uno di questi. Anche ridipingere le ante con lo stesso colore della parete di appoggio è un’altra soluzione che oggi viene spesso adottata da chi ama un risultato pulito e minimale.

Perché sono i dettagli a fare la differenza!

 

Gola Leaf Door / Anta Gola Battente

.

All wardrobe images by Italian furniture brand Gruppo Tomasella

Tutte le immagini degli armadi fanno parte delle collezioni di Gruppo Tomasella