Intro: I am one of those architects who would remove all the televisions from her projects (except for a few cases, such as this tv or that). I am also the same person who enjoy TV shows and movie marathons in the sofa. The solution is to find a tv cabinet that will add value to the living space.
I recently make some furniture selection for a living room design for a client of mine and wanted to share some ideas with you.
The project is not finished yet but at its final stage and it kept me busy for the first months of this year. This is the renovation of a kitchen, living room and other rooms of a beautiful sea house near my city I hope to show you soon!
With this project I become aware of several facts:
- Not everyone loves Scandinavian style: especially here in Italy, and especially if we talk about older generations of mine.
- It’s very difficul for people to make choices on design. Especially for Italian people.
- When they come to a choice, they 99% opt for those things that will not get tired by, even better if it comes with flexible solutions.
[ITALIAN ]
Premessa: io sono uno di quegli architetti che se potesse eliminare la tv dalle stanze lo farebbe subito (fatto salvo per pochi casi, come ad esempio questa o questa). Sono anche però la stessa persona che si spara maratone di film e serie tv in divano. La soluzione è trovare un mobile che valorizzi lo spazio living.
Mi sono trovata poco tempo fa a fare una selezione proprio su questo tema per un cliente e volevo condividere con voi qualche idea perché mi sono resa conto che il tema mobile per tv mette in crisi un po’ tutti!
Il progetto che vi mostro non è ancora terminato ma in fase molto avanzata e mi ha tenuta occupata all’inizio di quest’anno. Si tratta del rifacimento di cucina, zona living e altre parti di una bellissima casa al mare qui in Veneto di cui spero a breve di farvi vedere il prima e dopo!
Con questo progetto mi sono resa conto di varie cose:
- Non tutti amano lo stile scandinavo: anzi qui dalle mie parti siamo davvero in pochi. Soprattutto se si parla di generazioni più adulte della mia.
- Le persone fanno molta fatica a scegliere.
- Quando scelgono, optano per cose che non le stanchino nel tempo. Ancora meglio se si tratta di soluzioni flessibili.
living design | the moodboard
first
last
::
Above the living room design moodboard. I changed the proposal several times: I started with a Scandi inspired room with an ethnic twist, with azulejos and linens, to finally put together a masculine and contemporary style living room, which better fit my clients’ tastes.
The palette is basically in black and white, with some colourful accents in the textiles (some of the 2018 interior colors I listed here). Some wooden elements warm up the space, as for example a design tv in white, black and wood.
It’s Diagonal cabinet by Tomasella: clean lines with original design, thanks to the very sharp diagonal cutting of the doors. The ash doors are also perfect to add a warm touch to a contemporary and masculine style living.
[ITALIAN]
Vi condivido intanto la moodboard di progetto. Ho aggiustato più volte la proposta: come vedete ero partita da un ambiente di ispirazione tipicamente Scandinava con un tocco etnico, con cementine e lino, per terminare invece con uno stile quasi maschile e molto contemporaneo, molto più conforme ai gusti dei clienti.
La palette di base è in bianco e nero, con qualche accento di colore degli accessori (in alcune delle tonalità di colore per il 2018 di cui vi parlavo qui). Alcuni elementi in legno scaldano l’arredo: tra questi, una madia di design in bianco, antracite e legno.
Si tratta di Diagonal di Tomasella: una madia dal design lineare e allo stesso tempo originale, grazie al taglio grafico molto forte in diagonale delle ante. Le ante in rovere nodato sono inoltre perfette per aggiungere un tocco caldo ad un ambiente dallo stile moderno come questo living, e inoltre ci sono moltissime misure disponibili. Insomma un arredo di carattere ma che non stanca nel tempo!
living design | news from Salone del Mobile
I was almost sure about the tv cabinet above until I visited Tomasella stand at the last Salone del Mobile and found several interesting proposals.
I loved the graphic connotation of the different collections: minimal and clean lines, just as the ones I was looking for, but always with a distinctive feature that adds an extra touch of style.
Sistema Atlante (first showcased at Milan Salone 2017) is perfect for a masculine and contemporary living. It is an extremely flexible and customizable composition that plays with gray shades thanks to a special graphic textures, recalling a fabric one. The new Mediabox door in metal is pierced so the infrared can pass through and you can hide inside all cables and stuff (hurray!).
Loved also the KREA boiserie, that is actually a contemporary version of the traditional wooden cladding, now with a new vertical partition in wood and metal that adds new lines and composition possibilities.
The Hashtag series is also interesting: a minimal and contemporary design, but enriched with new graphic textures!
Discover all collections here
living design | le novità dal Salone del Mobile
Ero quasi convinta della proposta finché non ho visitato lo stand Tomasella allo scorso Salone del Mobile e ho scovato varie proposte interessanti, sempre per l’ambiente living e proprio per l’angolo salotto e tv.
Mi ha colpito subito la connotazione grafica delle varie collezioni: linee minimali e pulite, proprio come cercavo per il mio progetto della zona giorno, ma sempre con un tratto distintivo che dà un tocco di carattere all’arredo.
Il Sistema Atlante (presentato al Salone 2017) è infatti perfetto per un living dal taglio maschile e contemporaneo. E’ una composizione estremamente flessibile e personalizzabile, che gioca con le tonalità del grigio grazie a delle texture grafiche che, come un tessuto, rivestono gli arredi. La nuova anta Mediabox in metallo traforato tra l’altro lascia passare gli infrarossi, in modo da nascondere cavi e apparecchiature varie (evviva!).
Molto interessante anche la boiserie KREA, ovvero la versione contemporanea della classica boiserie, che funge sia da rivestimento ed elemento decorativo che da sistema di mensole. Al Salone è stata presentata con un nuovo divisorio verticale in legno e metallo, che aumenta le possibilità compositive e arricchisce con una nuova linea grafica.
Bella anche la serie Hashtag: anch’essa design minimale e contemporaneo, ma arricchito con nuove texture grafiche
Scoprite tutte le collezioni qui
PS: vi farò sapere com’è andato a finire il progett0 ^_^
Ph Davide Buscaglia
Find all Tomasella news in this video | Potete vedere tutte le novità zona giorno Tomasella in questo video
::
For an interior design advice don’t hesitate to contact me!