Search for content, post, videos

Moon ipad support, born from the Carrara quarries of marble

Moon - carrara marble support

Moon - carrara marble support

 

Download our free Interior Trend Reports

and join more than 5000 subscribers to our weekly newsletter: unreleased contents, free trend reports and special discounts for our trend book and webinars

I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

I’ve always been fascinated by Carrara marble quarries.

The idea that, from these places of Tuscany, the same material has been quarried for at least two thousand years, and it’s still one of the finest marble in the world, cannot be fascinating. For sure, marble has been quarried from the first century BC, when it was extracted with wooden utensils,  and then used in the rich Roman patricians villas and in public buildings.

Now the method of marble extraction obviously has evolved, but this material is still universally known as one of the best marble of the world, and exported from here in Tuscany all over the world.

+

Mi ha incuriosita da sempre tutto il mondo delle cave di Carrara.

L’idea che da questi posti della Toscana, da almeno duemila anni, venga estratto uno dei marmi più pregiati del mondo, non può non affascinare: di sicuro almeno fino dal primo secolo a.C., quando il marmo veniva estratto con utensili di legno, infilati nelle spaccature naturali della roccia e riempite d’acqua fino a far ingrossare il legno e spaccare la pietra…quel prezioso marmo veniva poi utilizzato nelle ville dei ricchi patrizi romani e nelle costruzioni pubbliche.

Ora il metodo di estrazione  del marmo ovviamente si è evoluto, e questo materiale è ormai universalmente conosciuto come uno dei marmi più pregiati dl mondo, ed esportato da qui in tutto il mondo.

carrara marble quarries

marmo di carrara - cave

.

By the way, marble has also become a trend in the interior design field, back in vogue since last year (for example, have a look at this beautiful selection by Nordic Design). A trend that seems to last, because marble is a finish that can go with any style, especially with Nordic style in black and white, or combined with metallic finishes such as copper and brass.

+

Quello del marmo tra l’altro è un trend che è tornato molto in voga dall’anno scorso (bellissima ad esempio questa selezione di Nordic Design) e che sembra destinato a durare, intanto perchè il marmo è una finitura che si adatta a un sacco di stili di arredo, in particolare ad uno stile nordico in bianco e nero, oppure in abbinamento a finiture metalliche come ad esempio il rame e l’ottone.

(Styling Jessica Hanson, Photography Sam McAdam-Cooper, via)

That’s why I’ve been intrigued by Moon ipad support, an object invented by an Italian professional, Michael Bertola: his idea was to put together this traditional material, marble, with an object that represents more than all technology and modernity. Moon in fact is an ipad holder, made of Carrara marble, and it’s the product I show you today for Mondays Made in Italy.

The idea was born in December 2013, when Michael met two talented craftsmen in the stone industry, Alessandro and Daniele of AD Marble, and they transmit the passion for marble…and the idea for Moon actually came from a lamp in marble statuary that was reinvented into an ipad holder, which is adjustable from 0 ° to 90 °.

+

E non poteva quindi non incuriosirmi Moon, un oggetto nato dall’idea avuta da un mio coetaneo, Michael Bertola, proprio partendo da questo materiale e dalla propria terra. Idea che mette insieme un materiale così antico con un oggetto che più di tutti rappresenta la tecnologia e la modernità. Si chiama Moon ed è un supporto per ipad, ed è il prodotto che vi presento oggi per Mondays Made in Italy.

L’idea nasce nel dicembre 2013, quando Michael conosce due bravi artigiani del settore lapideo, Alessandro e Daniele della AD Marmi, che trasmettono la passione per il marmo…e Moon nasce in realtà da una lampada in marmo statuario che non era venuta secondo le aspettative, e da uno studio fatto per rendere questo pezzo lapideo un supporto per scrivania regolabile da 0° a 90° con la sola forza di un dito.

carrara marble - moon ipad support

moon ipad support

marmo-carrara-moon-702x1024 copia

What I love about Moon is its simple shape.  In fact it is just composed of two elements, one semicircular and one law, who work together just using only the principles of physics. Another interesting feature is that every single object is different from the other, because the marble veins are always different, and change both colors and shape…

+

La bellezza di Moon, a mio parere sta nel fatto che è composto solo da due elementi, uno semicircolare ed uno diritto, che collaborano tra loro sfruttando unicamente i principi della fisica…e ne fanno un oggetto esteticamente molto bello oltre che utile. Un’altra caratteristica molto interessante, è che ogni singolo oggetto è diverso dall’altro, proprio perchè il marmo ha delle venature sempre diverse, che cambia colori e venature in ogni sua parte. Ne risultano quindi finiture sempre diverse, pur dello stesso semplice oggetto…

20140106_142547 copia

marmo di carrara - moon ipad support

 

Moon will be sold on CarraraMarbleDesign online shop. In the meantime, you can find more info about Moon on its Facebook page here

+

Il prodotto verrà venduto online nell’e-commerce CarraraMarbleDesign, nel frattempo potete trovare più info alla pagina facebook di Moon 

Moon - carrara marble supportMoon - carrara marble supportMoon - carrara marble support

PS Ho avuto anche la fortuna di conoscerlo, Michael. E mi ha fatto subito simpatia, come me lavora nel mondo delle costruzioni, ma sembra proprio che non riesca mai a stare fermo. E questo oggetto è il frutto di lavoro notturno, un pò come questo blog che ormai da quasi due anni leggete in tanti. Qui in Italia ormai si lamentano tutti, ma sinceramente le persone che si danno da fare e investono tempo ed energie in quello in cui credono sono molte meno, e quando trovo una persona che si reinventa e si dà da fare, al di là di tutto, io non posso che parlarne nella mia rubrica del lunedì.

Perchè mi piace iniziare la settimana con esempi positivi, siano essi marchi consolidati e conosciuti (a proposito, lunedì prossimo vi parlerò di un tour fatto venerdì scorso proprio in una delle aziende più importanti d’Italia), siano prodotti nuovi o persone che si reinventano.

Good luck Michael, e buona settimana a tutti 🙂

 

Moon - carrara marble support

images by Michael Bertola and mirko Borghini- CONASSWEB with thanks