Search for content, post, videos

E-DESIGN | About original wall lights and an interior design project

aura-wall-light-italianbark

aura wallpaper, embed via

Download the Interior+Design Trends 2019 Guide N/T

No spam guarantee.

I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )

 

One of the things that make me enthusiast about having my own blog (and one of the reasons why I’ve started doing this, and keep going on) are all those new contacts with new brands and designers I’m having almost constantly, thanks to this virtual space. This is the case with LAS – alias LaserArtStyle– , a young brand I met during last Salone del Mobile in Milan thanks to our project #weblogsaloni (here a short publication about the whole project).

A brand I’ll keep in mind for new interior projects, as they produce many innovative wall sculptures and lamps that I think can be perfect for new concepts and interior designs.

+

Una delle cose che più mi entusiasma dell’avere un mio blog (e uno dei motivi per cui ho deciso di farne uno, e per cui continuo a portarlo avanti con assidua regolarità) è il fatto di venire costantemente a conoscenza di nuovi marchi e designer. Per questo basterebbe sfogliare riviste e consultare altri siti, direte voi… la differenza sta nel fatto che grazie a questo cagnetto rosa spesso mi capita di vedere con i miei occhi e toccare con mano tante novità e conoscere di persona molti creativi, oltre che avere sempre nuove idee e spunti per progetti personali.

E’ questo il caso di LAS alias LaserArtStyle, realtà che ho incontrato allo scorso Salone del Mobile  grazie al nostro progetto #weblogsaloni (per chi se lo fosse perso, abbiamo fatto anche un book riassuntivo di questa nuova esperienza e lo potete sfogliare qui). E che terrò a mente per le loro innovative sculture a parete e lampade 3d, perché le trovo perfette per integrare con originalità dei concept di nuovi interni.


original-wall-lights-laserartstyle-led


In my daily freelance job I am often asked for new ideas (even with online consulting, here a page -in progress- and soon a new website) for retail spaces, more than for residential ones, that’s to say new concept ideas that need to be original and contemporary, usually starting from empty spaces, maybe a logo, and a very few inputs.

The problem here is that while for housing projects it is very easy to find brands, websites, inspirations, for a retail project the research becomes more complicated. Often the client ask the architect for tailor-made and original solutions, for an extra touch that makes unique a retail space – could be a shop, a bar, a restaurant, for example.

When I saw LAS stand in Salone del Mobile, I suddenly reminded of an online design project I recently did for an English couple who was going to open a club in Morocco.

The brief was really original: the café-bar, named “Aura”, required a funky and contemporary style, yet something which could talk together with the local culture.

+

Sì perché nel mio lavoro mi trovo spesso ad avere a che fare, più che con progettazioni residenziali, con interni di spazi commerciali.

Spesso mi vengono chieste nuove idee (anche tramite consulenze online, qui una pagina in progress e presto un sito tutto nuovo) , concept per spazi che siano originali e contemporanei, partendo molto spesso da locali completamente vuoti, da qualche indicazione in merito a logo e stile e poco più.

Il fatto è che mentre per gli interni abitativi si trovano moltissimi brand, siti, ispirazioni, per questo genere di progetti appunto “commerciali” la ricerca di nuovi prodotti diventa molto più difficile. Spesso il cliente si rivolge ad un architetto perché desidera qualcosa fuori standard, cerca un’ idea unica, magari con colori particolari, insomma quel tocco in più che faccia sì che un locale – sia esso un negozio, un bar, un ristorante – resti nella memoria di chi ci entra.

Quando al Salone del Mobile quest’anno ho visto lo stand LAS, mi è tornata subito alla mente una consulenza online fatta poco tempo fa, per una coppia inglese in procinto di aprire un locale in Marocco.

Un progetto molto particolare: si trattava di dare una forma ad un café-bar di nome “Aura“, con richiesta di un interior design che fosse funky e contemporaneo, ma che potesse in qualche modo dialogare al tempo stesso con la cultura del posto.

 

 

concept design aura cafè- moodboard

moodboard © Elisabetta Rizzato


The project idea started from the “aura” look, from its vivid shades of color and wavy lines, that I believe somehow reminds of Oriental shaoes as well. A design with unusual shapes, not just on 2d (for example, for the flooring I chose a special printed resin floor), but also on 3d:  that’s why for the walls I choose special 3d panels with wavy textures.

I would have loved some 3d lighting elements to integrate those walls and to define better some corners, maybe in a RGB light which could remind of those “aura” shades i chose in my moodboard…

+

L’idea progettuale è partita proprio dall’immagine – se così si può dire – dell’ aurea stessa, dalle sue tonalità vivide di colore e dalle forme sinuose, in un certo senso dal sapore orientale. Un design dalle forme insolite, che nella mia idea non doveva essere solo in 2d (ad esempio, per il pavimento ho scelto una resina con una stampa speciale), ma tridimensionale…anche per le pareti, che ho rivestito con pannelli a decorazione 3d.

Avrei tanto voluto degli elementi luminosi in 3d, per integrare queste pareti e alcuni angoli, magari con tonalità di luce che richiamassero proprio quelle dell’ aura, scelte nella mia moodboard e come palette di tutto il progetto.


aura-render-bar-design-italianbark aura palette

PROSP

images © Elisabetta Rizzato


That’s why when I saw LAS wall sculptures I thought back to this interior project.

LaserArtStyle is specialized in laser processing and in the creation of sculptural objects through it. The interesting  thing is that every wall sculpture can have different shapes and can become a lightened object, thanks to LED lighting. I think that they can be ideal objects for original retail designs, such as for bar interiors for example, as well as for my Aura Café.

+

Ecco perché quando ho visto le sculture a parete luminose di LAS non ho potuto fare a meno di ripensare a questo progetto.

LaserArtStyle, come dice appunto il nome stesso, è specializzato nella lavorazione al laser e nella creazione tramite essa di oggetti scultorei. La cosa che trovo ancor più interessante è che, grazie all’illuminazione LED, ogni scultura da parete LAS si può trasformare in un’originale lampada da parete 3d, creando suggestivi giochi di luci e ombre e valorizzando il taglio al laser degli oggetti.

Trovo siano oggetti ideali per dare più carattere a locali commerciali, come ad esempio bar, così come per il mio Aura Café, un locale sia diurno che notturno.


original-wall-lights-laserartstyle-led


LAS floor lamp would have been perfect in my project as well: just imagine all the different colour effects that it could create while reflecting RGB light on a 3d wall in total white..!

+

Sarebbe stata perfetta anche la lampada da terra di LAS, una vera e propria scultura a tutto tondo in total white colorata da diverse gradazioni di luci a led, che si riflettono anche sulle pareti creando interessanti giochi di luce.

Ve li immaginate i riflessi di questa lampada sulle mie pareti a pannelli 3d, sempre in total white?


lampada (8)

lampada (22)


There are also several other options for those who prefer linear shapes and minimal design: LAS create also geometrical lightened elements with steel, that are perfect for minimal design solutions.

+

Infine, per chi non ama le forme curve, LAS propone anche le geometrie di luce: un’altra serie di oggetti luminosi a parete in cui viene abbinato l’acciaio inox, e che sono adatti ad ambienti dal design minimale e contemporaneo.

Comunque sia, io LAS me lo terrò a mente per i prossimi progetti!


led (3)