Search for content, post, videos

Hanged or oversized? The ultimate mirror decor trends (think round!)

oversized round mirror

mirror-decor-trend-round-COVER

via

Download our FREE report of the Top Interior Trends 2019/2020

No spam guarantee.

I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )

.

About round shapes in interiors, and how they are trendy right now, we all noticed this. Even just by having a look at the latest design news from last design fairs, as for example from London Design Festival here or Operae Indipendent Design Festival here, designers must have a compass for their latest creations!

Above all, mirror decor became much more interesting in its round version. Round mirrors are a trend, even more in their overstated shapes, hanged and oversized round mirrors.

To be more precise, I don’t know when this interior trend calling back to the Seventies has started, for sure I noticed right two years ago at Woonbeurs 2013 (the Dutch home decor fair in Amsterdam) this hanged round mirror which captured my attention. Love at first sight!

What’s your opinion, do you like them or not?

What’s for sure, be careful in your home: this is not an easy and passpartout design element! Below some suggestions and inspirations

.

Che il cerchio fosse una forma particolarmente in voga in questo periodo in termini home decor ve ne sarete probabilmente già accorti. Basta anche solo guardare gli ultimi report che ho fatto dalle fiere del design, ad esempio da quella di Londra durante il Design Festival, o quella di Torino durante ad Operae, per capire che il mondo del design già da un po’ si è armato di compasso.

E se c’è un oggetto che più di tutto si sta imponendo nella forma tonda, è proprio lo specchio. E se c’è una cosa che proprio non pensavo tornasse di moda sono proprio gli specchi rotondi. E nelle loro varianti più esagerate, da quella oversize, a quella convessa, alla variante appesa.

Non so di preciso quando sia ripartita questa moda, che a me fa pensare tanto agli anni Settanta, certo è che già due anni e oltre fa avevo notato a Woonbeurs 2013 (la fiera olandese dell’home decor, ad amsterdam) questo specchio rotondo e appeso e ricordo che all’epoca mi aveva particolarmente colpito.

Voi che ne pensate?

Di sicuro, è il classico elemento che non sta assolutamente bene in tutti gli interni e non è semplice da abbinare. Ma se vi va di osare, ecco alcune idee e suggerimenti!

.

mirror decor trends | hanged round mirrors

round-mirror-decor-trend-hanged-mirror

mirror-decor.trend-round-hanged-mirror-gubi

mirror-decor.trend-hanged-round-mirror

round-mirror-decor-trend-hanged-mirror

mirror-decor-trend-hanged-mirror-studiopepe

.

The ancestor of all those hanged round mirrors or Captain’s mirrors you see in the net is this mirror produced by Danish brand Gubi and designed by Jacques Adnet.

Even if it’s so trendy at present, this mirror was designed by the Art Deco Modernist French designer far in the Fifties, for fashion brand Hermes. Back again today with the masculine interior trend, where natural leather at home is the protagonist, in a mood which recalls the Seventies.

Even if that belt in leather around the mirror is the best feature of the design in my opinion, there are many other different variations for the Captain’s mirror: starting from Hay ( Strap Mirror), to Urban Outfitters one with light chains, finally to the roped one by Anthropologie.

And so many DIYs and Ikea Hacks, as for example this one in Design Sponge!

.

-trend-hanged-mirror-gubi

sources: 1. via 2. Artilleriet 3. French by Design 4. Emilie Bédard Architecte 5. Studiopepe 6. Gubi.dk

.

Il capostipite in materia di specchi rotondi ed appesi , detti anche Captain’s Mirrors, è di sicuro lo specchio firmato Jacques Adnet e ora riproposto da Gubi.

Disegnato ancora negli anni Cinquanta dall’esponente del filone Art Deco del design francese per il marchio Hermes,  questo specchio è ritornato di tendenza e si rifà ad un look maschile, in cui la pelle in tinte calde e naturali come visto già qui è la prima protagonista e molto di voga in questo periodo.

E infatti lo specchio è sorretto da una vera e propria cintura in cuoio, che ne fa un elemento di arredo dal design grintoso ed unico oltre ad un elemento di contatto tangibile con il mondo della moda, con uno stile Bohemien anni Settanta.

Dello specchio appeso esistono un sacco di varianti, da quella proposta da Hay (lo Strap Mirror), a quella con catenelle di Urban Outfitters , a quella in corda proposta da Anthropologie. Per non parlare dei mille DIY ed Ikea Hack che si trovano in rete: qui ad esempio un bel DIY proposto da Design Sponge!

mirror decor trends - hanging circular mirrors

Shoplist: 1. Urban Outfitters 2. GUBI 3. HAY 4. Vroonland 5. Anthropologie 6. InteriorDesignOnline.nz

.

mirror decor trends | oversized round mirrors

round-mirror-decor-trend-oversize-mirror-2

oversized round mirror 2

oversized round mirror

oversized round mirror

 

Sources: 1.Smitten Studio  2. Amber Interiors 3. Bddw 4. Urban Outfitters 5. Ito-Biyori Cafe / ninkipen!

.

Soon on the blog about the oversized trend in home decor.

Here, some inspirations about oversized round mirror decor: a cool element which makes a statement, if used in the right way. Make sure to match it with a very basic furniture element, as a wooden cupboard, or a simple washbasin…otherwise the effect will be awful!

.

Del trend oversize negli interni parleremo presto nel blog.

Intanto vi mostro qualche immagine di specchi rotondi e fuori scala: oggetto particolarmente rischioso, che messo nel posto giusto può però svoltare il look di una stanza.

Il fuori scala funziona ancora meglio se lo specchio è posto poco sopra ad un elemento di arredo di dimensioni standard, come può essere una madia o un lavandino in bagno. Che però attenzione devono essere assolutamente basici, perché uno specchio così basta ed avanza per definire lo stile di tutto un interno, cadere nel kitsch in questo caso è un attimo!

 

oversized round mirror

 

MORE ABOUT INTERIOR AND DECOR TRENDS HERE

.