Search for content, post, videos

Progettare scale per interni /Indoor stair design … in 10 steps!

Progettare scale per interni è una di quelle “attività” che manda in crisi anche noi architetti, figuriamoci quanto può essere complicato per un non-addetto al settore …
A questo proposito, mi sono imbattuta in una novità molto interessante, creata dalla nota azienda italiana Fontanot: un configuratore online che viene in aiuto a chiunque abbia la necessità di progettare la propria scala per interni.

Partendo da questo spunto, ho stilato un piccolo promemoria con i dieci step da tenere a mente per progettare una nuova scala per interni… con una sorpresa finale per personalizzare la nostra scala in modo innovativo!

(ENGLISH VERSION BELOW)

scale per interni, interior stairs design, italianbark blog

Download our free Interior Trend Reports

and join more than 5000 subscribers to our weekly newsletter: unreleased contents, free trend reports and special discounts for our trend book and webinars

I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

1. Tipo di foro: circolare, quadrato e rettangolare sono le tipologie più diffuse, mentre nel caso-molto comune-in cui la scala per interni colleghi un soppalco è possibile anche non avere un vero e proprio foro;

2. Altezza: va ricordato che per una corretta progettazione va presa la distanza tra la quota del pavimento finito del piano di partenza a quella del pavimento
finito del piano d’arrivo;

3. Alzata e pedata: 2x alzata + pedata =63 è una delle formule impresse nella testa di ogni architetto, ed è molto utile per dimensionare in modo molto semplice le dimensioni di alzata e pedata. Comunque, va tenuto a mente che la pedata ha una larghezza ideale di 30 cm (è buona norma non spingersi al di sotto dei 25 cm), mentre l’alzata per essere praticabile può variare fino a un’altezza di 19 cm.

4. Orientamento: orario o antiorario?

5. Materiale: legno e metallo sono i materiali più comuni delle scale per interni e la loro scelta va di paripasso a quella del colore della struttura (6), e della finitura dei gradini (8)… Quale starebbe meglio a casa vostra?

7. Parapetto: spesso viene scelto con poca attenzione, ma se ci pensate bene è l’elemento più invasivo di una scala, quello che si vede maggiormente!

9. Budget e prezzo… Punto da non sottovalutare!

10. Accessori per scale:

Eccoci finalmente al punto più divertente di questo promemoria. Ho scoperto che Fontanot ha una sezione creativa chiamata FontanotLab, con originali accessori per scale. Cancelletti per bambini, svuota tasche in feltro, appendiabiti, ma anche mensole e mobili per sottoscala: oggetti dal design lineare,
belli ma soprattutto utili per sfruttare al meglio anche lo spazio scala,
e nelle nostre piccole case ne abbiamo proprio bisogno!

*

Stair design is one of those things that causes distress in the architects, let’s imagine how it can be complicated for other people…I came across a very interesting web-shop, created by the famous Italian company Fontanot, with an online configurator that helps anyone who needs to design its own indoor stair. From this idea, I have compiled a little reminder for *10 things about…* with ten steps to keep in mind while designing an indoor stair… with a surprise at the end! Let’s see…
1. Hole shape : round, square and rectangular, while for a ladder to a loft you may not even have a real hole;
2. Height: remember to measure the distance between the two finished floors;
3. Riser and tread : riser + tread 2x = 63 is one of the formulas impressed in architects’ minds, and it’s very useful for sizing stairs in a very simple way. Keep in mind that the tread has an ideal width of 30 cm (never  below 25 cm), and the lift has to be maximum 19 cm height;
4. Orientation : clockwise or counterclockwise?
5. Material: Wood and metal are the most common materials for indoor stairs and their choice go together with to the colour one ( 6), and the finish of the steps (8)… Which would fit better in your home ?
7 . Railing often is a careless choice, but remember that this is what you first see of your stair!
9 . Budget and price
10 . Stair accessories :
Finally the funniest point. I have found that Fontanot has a special section called FontanotLab, with original accessories for stairs. Gates for children, felt pockets, coat racks, shelves and pieces of furniture for the belowstairs space: items with a linear design, beautiful and useful for gaining space in our little homes!