Search for content, post, videos

ITALIAN INTERIORS | Inspiring restorations

homify-restauri

homify-restauri

 

Download our free Interior Trend Reports

and join more than 5000 subscribers to our weekly newsletter: unreleased contents, free trend reports and special discounts for our trend book and webinars

I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

If you are reading this blog for a while, you know that one of my first aims is to spread the word about Italian design and interiors . We are well-known for our style, for fashion, for food… but still, when thinking about interiors and design, we tend to look outside our country, even if in Italy there’s plenty of architects (I know this, yes..!). Architecture and history is everywhere here, that’s why most of the projects I share in Italian Interiors coloumns are about restorations of historical buildings.

However, it’s becoming harder and harder for me to find Italian projects to share with you in my blog.  I receive a lot of submissions by foreigners, but what about Italians, where are you hiding?

Fortunately, there are websites as homify which can help myself and anyone who’s looking for inspirations. I discovered it thanks to Home Style Blogs, it’s a platform that allows anyone to have their own virtual space where loading and sharing projects. Also, it’s very useful for anyone -like me- is looking for ideas, you can search by room, for example, or directly look for experts.

This time I decided to do a search by themes, to find out some more ideas about restoration and renovation. And I discovered some crazy ideas, from Italy and abroad! The great thing is that in many cases you can find also the images of the construction site, as well as a lot of before&after. I’ve spotted into many buildings, so different one from the other… In a few clicks, I’ve jumped from a farmhouse in Tuscany, to a Venetian villa, up to a 50th century house… to finally stop in a barn converted into to dreamy house!

Here my gallery!

+

Come – forse- già sapete, se leggete questo blog da un pò, uno dei miei primi obiettivi è quello di promuovere e spargere un pò la voce in merito a design e progetti di interior dall’Italia. Siamo tanto famosi per lo stile, la moda, il cibo…ma nel design e nell’architettura tendiamo a guardare sempre all’estero, anche se  in Italia c’è un potenziale altissimo. E’ il Paese per eccellenza dell’architettura (non per niente è pieno di architetti, e lo so bene io 😉 ), ma anche della storia, non per niente la maggior parte dei progetti che condivido nel mio spazio Italian Interiors sono restauri e recuperi di edifici storici.

Eppure mi rendo sempre più conto di quanto sia diventato difficile trovare progetti da condividere di miei connazionali. Ricevo un sacco di submissions da parte di stranieri, ma voi italiani, dove vi nascondete?

Fortunatamente, ci sono siti tipo homify che vengono in aiuto mio e di chiunque cerchi delle ispirazioni in questo senso. L’ho scoperta grazie ad Home Style Blogs e si tratta di una piattaforma che permette a chiunque di avere un proprio spazio virtuale in cui caricare e condividere i propri progetti. E a chiunque, come me, sia invece in cerca di idee, permette di fare sia una ricerca per ambiente , oppure direttamente per esperti.

Io invece stavolta ho deciso di fare una ricerca trasversale, per tematiche, appunto per trovare qualche idea in più in merito a restauri e ristrutturazioni.  E ho trovato delle idee pazzesche, dall’Italia e dall’estero! E la cosa più bella è che vengono condivisi in molti casi anche le immagini di cantiere, oltre che di prima e dopo. Di edifici diversissimi tra loro…me ne sono passata in pochi click da un casale in toscana, a una villa padronale veneta, fino a una casa anni 50…per fermarmi poi in un fienile riconvertito a casa da sogno!

Dicevamo…

homify-restoration-casale-toscana

homify-restoration-casale-toscana

homify-restoration-casale-toscana

homify-restoration-casale-toscana

Before and after, Tuscany farmhouse |Prima e dopo, casale in Toscana

(Gaiole in Chianti, progetto di Arch.Domenico Minchilli, con la collaborazione di Arlene Gibbs Décor | homify)

 

+

homify-restoration-casaanni50 2

homify-restoration-casaanni50 4

homify-restoration-casaanni50 2

homify-restoration-casaanni50 2

Before and after, Fifties Villa |Prima e dopo, Villa anni Cinquanta

( Lodsworth, studio ArchitectureLive | homify)

+

In alcuni casi, possiamo addirittura curiosare tra le immagini di cantiere, cosa sempre divertente per chi fa il nostro mestiere!

Tra le varie ispirazioni, ho anche scoperto le immagini del cantiere e del prima di un progetto di ristrutturazione di cui vi avevo parlato proprio qui qualche tempo fa su italiabark: si tratta di Ca’ Spineda, una villa padronale del XVI secolo situata a Montebelluna, in provincia di Treviso, vincitrice tra l’altro del premio di  miglior ristrutturazione residenziale d’Italia (REbuild 2014)

homify-villa-restoration

homify-restoration-villa

homify-restoration-villa 3

homify-restoration-villa 2

Before and after, Country Villa | Prima e dopo, Villa Padronale

(Treviso, Welldom | homify)

+

homify-restoration-loft

homify-restoration-loft

max1024_09__7_

From mechanic’s workshop to loft | Da officina meccanica a loft

(Milano, studio EC&CO Architetti Milano | homify)

+

Browsing among all those restoration projects on homify , I’ve even discovered a barn that has been converted into a dreamy home. This time we are not in Italy, but in Germany: I want to finish my short gallery with this project as I really think it’s a great sample of how space can be converted with a smart restoration into a completely different function!

Tante altre ispirazioni le trovate su homify in tema ristrutturazioni, ho trovato perfino il progetto di riconversione di un fienile in una residenza da sogno. Stavolta non siamo in Italia, bensì in Germania, ma volevo chiudere la mia piccola galleria con questo progetto perchè davvero lo trovo un ottimo esempio di come uno spazio con destinazione d’uso completamente differente puà essere riconvertito in una residenza!

 

homify-restauri-ristrutturazioni

homify-restauri-ristrutturazioni

homify-restauri-ristrutturazioni 2

homify-restauri-ristrutturazioni 3

homify-restauri-ristrutturazioni 5

Da fienile a residenza

(Sassonia,  Jan Röesler Architekten | homify)

+

PS: The opening image is from another amazing project discovered on homifySt.Francisc, di Jordi Surroca

PS: L’immagine di apertura del post è invece di St.Francisc, di Jordi Surroca: altro progetto da vedere!!