Search for content, post, videos

Decluttering my wardrobe for the new season with Mercatopoli

Mercatopoli is the largest network of second-hand shops in Italy.

I had already talked about it last year, in this post about decluttering, as it a place where you can easily sell the furniture and objects you no longer use.

In fact, after the massive decluttering I did at home, I headed to Mercatopoli , where I was able to sell many objects. I sold some decorative frames, in excellent condition, but that didn’t fit in the new restyle anymore. Also, since I live in a small house, I did not know where to store them and selling them in this store was really the perfect solution.

Download the Interior+Design Trends 2019 Guide N/T

No spam guarantee.

I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )

[italian ]

Mercatopoli è la catena di negozi dell’usato più grande d’Italia.

Te ne avevo già parlato l’anno scorso, di dove vendere mobili e oggetti che non usi più.

Infatti, dopo aver fatto un decluttering radicale di casa mia, mi ero recata proprio da Mercatopoli per mettere in vendita alcuni oggetti  Si trattava di alcune targhe decorative, in ottime condizioni, ma che non  trovavano più posto nella nuova disposizione della casa. Vivendo io in un’abitazione di piccole dimensioni, poi, non sapevo dove sistemarle.

 

From my day at Mercatopoli last year

Mercatopoli is a place where you can easily sell and buy used things:

In fact, Mercatopoli is a shop where your objects are put on sale and displayed for a fixed amount of time. Generally, the display in store of the articles has a duration of 60 days but I suggest you to always ask the staff, because your items may fall into some category that remains in shop for a longer time.

The nice thing is that in these shops, in addition to selling your own items, you can also do some shopping browsing through the objects that others have put on sale. Mercatopoli is a real shop, with displayed prices and items divided by product category. Items on sale are second-hand but always in excellent condition, otherwise they cannot be sold: this helps to keep the store quality high.

|| Here the complete list of items you can sell with Mercatopoli

Mercatopoli infatti è un conto vendita:

Si tratta infatti di un negozio in cui gli oggetti vengono messi in vendita ed esposti per una certa quantità di tempo:  in genere l’esposizione degli articoli ha una durata di 60 giorni ma vi consiglio di chiedere sempre allo staff del negozio in caso i vostri articoli rientrino in qualche categoria che rimane esposta per un tempo prolungato.

La cosa bella è che, oltre a poter mettere in vendita i tuoi oggetti, puoi anche fare degli affari interessanti  proprio curiosando tra gli oggetti che altri hanno messo in vendita. Mercatopoli è infatti un negozio vero e proprio, con prezzi esposti e con merce ordinata e divisa per categoria merceologica. Va detto inoltre che gli oggetti messi in vendita, seppur usati, sono sempre in ottime condizioni proprio perché c’è una selezione molto rigida per mantenere alta la qualità del negozio stesso.

|| Qui l’elenco completo degli oggetti che puoi vendere con Mercatopoli

From my day at Mercatopoli this year


New season wardrobe decluttering: how I sold my clothes at Mercatopoli

I went again to Mercatopoli a little time ago, after decluttering my wardrobe from some clothes I did not use anymore. In fact, while I always sold objects from my home, this was my first time selling my clothes because it has always been quite difficult to me to declutter my wardrobe.

La mia esperienza da Mercatopoli per il cambio di stagione

Sono stata da Mercatopoli poco tempo fa, dopo aver liberato il mio armadio di alcuni vestiti che non usavo più. Infatti, ho sempre messo in vendita solo oggetti per la casa e questa è stata la mia prima volta in cui ho venduto degli abiti, cosa per me sempre molto difficile da eliminare (te ne parlavo qui).

 

Closet decluttering via GoodThings

 

I went to the Mercatopoli store near my city, where a sale assistant explained me how it works and suggested the sales price. My clothes will then be on sale for 60 days, during which  I can come back instore and get them if I change my mind. Once sold, I will receive the 50% of the sale price (in cash and net of all taxes) starting from 15 days after the sales date of sale, within 365 days.

I used again my card (which can be used in all Italian stores), to access my reserved area in the website ( MyMercatopoli ) to check if my items have already been sold. This is a really good thing for people like me, who are forgetful and always full of things to do, in order to remember when you put your objects on sale.

Mi sono quindi recata nel negozio Mercatopoli più vicino a casa, dove un’assistente mi ha spiegato come funziona la vendita di vestiti usati e suggerito un prezzo adeguato. I miei abiti resteranno quindi in vendita per 60 giorni, durante i quali se cambio idea posso tornare a prenderli. Una volta venduti, avrò diritto al 50% del prezzo di vendita e potrò ritirare il mio rimborso (in contanti e al netto di tutte le tasse, che restano a carico di Mercatopoli) a partire da 15 giorni dopo della data della vendita, ricordandomi comunque di farlo entro i 365 giorni.

Ho riutilizzato la mia card (valida in tutti i negozi del territorio nazionale), con cui posso accedere sempre all’area riservata del sito ( MyMercatopoli ) per controllare se i miei oggetti sono stati venduti o no. Per le persone distratte e piene di cose da fare come me, è anche un ottimo modo per ricordarmi quando mi sono recata in negozio e quando potrò quindi ritirare il mio rimborso.

 

 

I love the idea that my clothes (just like my home objects) can find a new life and give satisfaction to someone else, as it happened to me when I visited the Mercatopoli store. In fact, I found some comics and vinyls, and I fell in love with a vintage bike which I unfortunately did not buy it, because I already have a new one. sigh

Mi piace l’idea che i miei vestiti (così come era successo per gli oggetti di casa) possano trovare nuova vita e dare soddisfazione a qualcun’altro, così come è successo a me quando mi sono recata da Mercatopoli. Ho trovato infatti alcuni fumetti e vinili, e mi sono innamorata di una bici vintage che però non ho acquistato, avendone già una mia praticamente nuova. Peccato

 

 

Now I just have to set up my wardrobe for the new season: I’ve always hated this moment of changing season and I think that the less clothes I have, the better it is because everything becomes faster and easier.

If you think the same, you can try selling on Mercatopoli too: remember to share your experience on social networks with hashtag #iovendoconMercatopoliperché !

Ora non mi resta che darmi da fare e sistemare il mio guardaroba per la nuova stagione: non so voi, ma io ho sempre odiato questo momento e meno vestiti ho e meglio è, diventa tutto più veloce e più semplice. 

Se la pensi anche tu come me, vendi anche tu con Mercatopoli : condividi la tua esperienza sui social con hashtag #iovendoconMercatopoliperché !

 

 

Womens closet by tanyabosyk