May 22, 2019

4 key Bedroom Trends coming in for 2020 from Milan

We’ve already have been through some interesting news for the bathroom design from Salone del Mobile in Milan here, let’s see today some new trends that are coming out for the bedroom.

The bedroom is the most intimate room of the house. As a consequence, the bedroom is also the room which is more based on a person’s preferences and taste. A way for finding more inspiration when decorating a bedroom is checking for what’s new and trendy now, always matching it with our personal taste.

So, if you are a person who always look for what’s new, but at the same time look for things which will last over current trends, make sure to read and pin this article about bedroom trends for 2020.

All the products and images you will see in this post are from Tomasella, an Italian brand of furniture for the home.

 

 

[ italian ]

Abbiamo già visto le novità per il design della stanza da bagno dal Salone del Mobile di Milano in questo post, vediamo oggi invece le ultime tendenze per l’arredo della camera da letto.

La camera da letto è la stanza più intima e personale della casa, nonché l’ambiente che più riflette le nostre preferenze e i gusti personali. Per cercare qualche ispirazione in più è però sempre interessante restare aggiornati sulle ultime novità proposte dalle aziende di arredo e design, per scegliere quelle in sintonia con il nostro gusto personale.

In questo articolo ti raccontiamo le tendenze per la camera da letto per il 2020, osservate durante l’ultima fiera di Milano. Tutti i prodotti e le immagini che vedrai in questo post fanno parte delle collezioni di Tomasella, brand italiano di arredo per la casa.

 

[symple_divider style=”dashed” margin_top=”20″ margin_bottom=”20″]

 Interior + Design Trends 2020:

Know more about the Trend Webinar and Trend Book here

[symple_divider style=”dashed” margin_top=”20″ margin_bottom=”20″]

Bedroom Trends 2020

from Milan Design Week 2019

[symple_divider style=”dashed” margin_top=”20″ margin_bottom=”20″]

 

1# Soft and natural materials 

/ Bedroom Trends 2020

One of the main trends of this year is to design interiors in order to help our well-being.

The bedroom is the place where to rest and relax, where to recharge from stress, as well as the perfect place from where to start making the more house more welcoming. The materials have a key role:  today’s decor is made of natural materials, better if with tactile qualities, which together with the fabrics add an extra feeling of softness and harmony. The moodboards presented by Tomasella during the Salone del Mobile show this concept very well:

1# Materiali naturali 

/ Bedroom Trends 2020

Una delle tendenze chiave del momento è la progettazione di interni rivolti a migliorare il nostro benessere fisico e mentale.

La camera da letto è il luogo della casa per autonomasia in cui riposare e rilassarsi, dove ricaricarsi dallo stress, e il modo in cui lo si arreda può influire notevolmente. Al fine di renderlo un ambiente accogliente e armonico, i materiali scelti per la decorazione e l’arredo hanno un riuolo chiave.  Si parla principalmente di materiali naturali, con qualità non solo estetiche ma anche tattili, che insieme ai tessuti aggiungono una sensazione extra di morbidezza e armonia. Le moodboard presentate da Tomasella durante il Salone del Mobile mostrano molto bene questo concetto:

 

Among the news presented by the brand in Milan, the new Halifax bed is characterized by a headboard which matches wood and fabrics, giving extra softeness to the bedroom environment. Same for the new Dafne bed, thanks to its headboard in a pleasant Capitonné effect.

Tra le novità presentate dal marchio a Milano, il nuovo letto Halifax è caratterizzato da una testiera che abbina legno e tessuto, conferendo una particolare morbidezza all’ambiente della camera da letto. Lo stesso vale per il nuovo letto Dafne, grazie alla sua testiera con effetto Capitonné.

 

Halifax + Vinci
Dafne

 

[symple_divider style=”dashed” margin_top=”20″ margin_bottom=”20″]

2# Make your bedroom cosier with wallpaper 

/ Bedroom Trends 2020

In addition to natural materials and fabrics, wallpaper is experiencing a big moment. We already talked about this when referring to the maximalist trend strongly coming out from this Milan Design Week. But the reason why wallpapers are strongly back is not just for their decorative appeal. More than just an extra decor, the right wallpaper gives an extra feeling of cosiness and depth inside any room. And yes, it’s perfect for the headboard wall.

2# Rendi la tua camera più accogliente con la carta da parati

/ Bedroom Trends 2020

Tra i materiali che sono tornati prepotentemente in voga, senza dubbio va elencata poi la carta da parati. Ne abbiamo già parlato in questo post del massimalismo come uno dei trend chiave di questa design week milanese, e di come le carte da parati fortemente decorative siano uno degli elementi più indicati per ricreare questo trend. Le carte da parati, oltre al loro indiscusso appeal decorativo, sono tornate però in auge anche perché conferiscono maggiore profondità ad ogni ambiente della casa. In particolare, in camera da letto e per decorare la parete testaletto.

 

As seen for example in this setting, where a geometric wallpaper was paired with the new Marlena bed , characterized by a soft striped velvet headboard:

Come si vede ad esempio in questo allestimento, dove un wallpaper dal pattern geometrico è stato abbinato al nuovo letto Marlena, caratterizzato da una testiera in morbido velluto a righe:

 

Marlena
Marlena + Dolcevita

3# Multifunctional  and Modular

/ Bedroom Trends 2020

Together with increasing attention towards natural materials and fabric, same importance goes for functionality. Our bedrooms are getting smaller, or we are changing more and more often our place, as a consequence furniture design adapts to these needs. Multifunctional and modular are two key words to describe furniture now.

In the bedroom, the trend is reflected in new proposals of container beds (to save space), but also in new interesting solutions for modular closets and furniture.

3# Arredi multifunzionali e modulari

/ Bedroom Trends 2020

Assieme ad un crescente interesse verso materiali e tessuti naturali, la stessa importanza viene data alla funzionalità, a come l’arredo della casa può migliorare la vita di tutti i giorni. Le nostre camere stanno diventando sempre più piccole, o stiamo cambiando sempre più spesso la nostra casa, e di conseguenza l’arredo si adatta a queste esigenze. Multifunzionale e modulare sono le due parole chiave per descrivere il desighn oggi.

Nella camera da letto, la tendenza si riflette in nuove proposte di letti contenitori (che aiutano a risparmiare spazio), ma anche in nuove soluzioni interessanti per armadi modulari e adattabili alle nostre esigenze.

 

Sogno + Vinci

The new Liberty walk-in closet is designed to allow multiple solutions, adapting to every need.

Il nuovo armadio walk-in Liberty è progettato per consentire molteplici soluzioni, adattandosi ad ogni esigenza.

4#  Glazed and Mirrored surfaces

/ Bedroom Trends 2020

Finally, one trend we still did not mention is again about finishes and material, but this time about glazed and mirrored surfaces. Chrome, mirrors, together with glass, exclusively frosted, coloured or smoke, they were everywhere at the last salone del mobile, especially in the bedroom stylings.

4#  Vetro e Superfici specchiate

/ Bedroom Trends 2020

Infine, una tendenza che non abbiamo ancora menzionato riguarda sempre le finiture e materiale, ma stavolta vede come porotagoniste le superfici specchiate. Cromo, specchi, vetri smerigliati e colorati, erano praticamente ovunque nell’ultimo Salone del Mobile, specialmente per quanto riguarda l’arredo della camera da letto.

 

Hashtag mirrors

Here, for example, a big Metrolopis wardrobe totally with glazed doors, with a semi-transparent effect.

Below, the innovative Vision wardrobe door has inside it TV up to 43 inches, totally integrated in the door, with wires hidden in a cable dragging mechanism!

Qui, ad esempio, un grande armadio Metrolopis totalmente con ante a vetro con effetto semitrasparente.

Sotto, l’innovativa porta del guardaroba Vision contiene al suo interno una TV fino a 43 pollici, totalmente integrata nella porta, con fili perfettamente nascosti !

Metropolis closet

Vision

.

Liked this post? Pin it !

You may also like

Trend membership

Know future trends in advance.
Join the first trend program for interior&design.

Search