Search for content, post, videos

E-DESIGN | Two layout solutions for a living room interior

appartamento milano-LAYOUT 1-COVER copia
.
On Fridays I love to talk a bit more about my daily work, other than posting some links and reads for the weekend. Today I’m showing you another interior design advice I’ve recently completed.
This is the apartment of a young couple living in Milan and looking for an interior design advice for their living room.
Indeed, their living has a strange shape which is not easy to design: an unique room for kitchen, dining and sitting, with one side with a wide French door, the other with a door in the mirror going to the hallway and the bedrooms. In their requests, one table for eight people, and a warm space where they would spend most of their time.
.
Al venerdì mi piace alternare i post con i vari link per il weekend a raccontarvi qualcosa in più del mio lavoro di tutti i giorni. Oggi vi mostro un’altra consulenza di interni, portata a termine poco fa.
 
Si tratta di un appartamento in centro a Milano di una coppia di giovani professionisti, Eleonora ed Andrea, che avevano bisogno di alcune idee e consigli per arredare il loro living.
Fin da subito, mi rendo conto che non si tratta di uno spazio semplice, ma di un soggiorno dalla forma irregolare e difficile da progettare. Tra l’altro, un ambiente unico con angolo cottura già progettato, con un lato completamente occupato da una porta finestra, e l’altro interrotto dalla porta verso il corridoio e le camere.
Tra le richieste dei clienti, quella di posizionare un tavolo per otto persone – preferibilmente quadrato – ma soprattutto quella di creare uno spazio accogliente e multifunzionale perchè, come in tutte le case, in questo spazio ci trascorrono la maggior parte del loro tempo!
.
allegato D catastali_Pagina_1

.

LIVING ROOM INTERIOR | STYLE & MOODBOARD

LIVING ROOM INTERIOR - MOODBOARD - ITALIANBARK
.
Talking about the interior style, they had quite clear ideas: a fancy for raw materials and neutrals, with the idea of adding colour spots to juice up the space.
The moodboard refers to simple and welcoming living rooms, with wood and neutral furniture, and with some bright colours for the home accessories like cushions and rug.
Then, I’ve declined this general mood into two more specific styles and layouts
.
Per quanto riguarda lo stile interno, i clienti avevano idee piuttosto chiare: una predilezione per i materiali grezzi e le tinte neutre, con l’idea di aggiungere anche qualche accento di colore che ravvivasse il tutto.
La moodboard di progetto si rifà ad ambienti semplici ma accoglienti, caratterizzati dal legno e da elementi neutri, ma anche dal colore dei complementi di arredo, di tappeti e cuscini.

Ho quindi declinato questo stile in due soluzioni specifiche studiate nello spazio, con due layout differenti e diverse idee per poter sfruttare al meglio i vari angoli del living.

.

LIVING ROOM INTERIOR | LAYOUT 1

appartamento milano-LAYOUT-living room interior
.

The first layout solution has a classic sitting layout with couch and chaise longue, that is also good to create a cozy reading corner.

Download our free Interior Trend Reports

and join more than 5000 subscribers to our weekly newsletter: unreleased contents, free trend reports and special discounts for our trend book and webinars

I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

On the back wall, a storage solutions that may be composed in many different ways – Stacked by Muuto, you can even use the modules as small coffee tables for example. On the side, a space if left for a bottle rack in raw wood, to be matched with a rectangular table in raw wood as well. Here, the chairs will be in contrast that’s to say in different colours and in plastic.

.

La prima proposta di arredo prevede una classica disposizione dell’angolo soggiorno con divano e chaise longue, che diventa anche componente dell’angolo lettura.
Per la parete di fondo, ho pensato ad una libreria modulabile e componibile, come la Stacked di Muuto, in modo da poter essere composta a piacere riutilizzando anche i moduli come appoggio e tavolino. Nel lato adiacente, un porta bottiglie a muro creato con legno grezzo, da abbinare ad un tavolo rettangolare anch’esso in legno grezzo.  In questo caso, le sedute  sono pensate in colori diversi per ravvivare l’interno, e in plastica per contrastare con il ripiano del tavolo.
 *
reading corner inspirations
living-room-interior-online-design.advice--reading corner
living-room-interior-online-design.advice-reading corner idea
rug & pouf
living-room-interior-online-design.advice-ITALIANBARK2
sitting cornerliving-room-interior-online-design.advice-ITALIANBARK3
living-room-interior-online-design.advice-ITALIANBARK3
raw wooden table
living-room-interior-layout-onlide-design-raw wooden table

.

LIVING ROOM INTERIOR | LAYOUT 2

appartamento milano-LAYOUT -living room interior
.
The second layout option has less conventional solutions comparing to the first one.
Here, the sitting corner has been designed in front of teh French door with two small facing sofas, and wooden trunks converted into small coffee tables. A green corner just on the left side of the entry, whiel the main protagonist is the back wall, where I’ve thought of a floor-to-ceiling bookcase (clients are avid readers!)
The table here is less conventional as well: thinking about a square table, it wasn’t easy to find out a solution to be extendable in a squared size… Loto by Lago was the best solution in this case.
.
La seconda proposta di arredo prevede delle soluzioni meno convenzionali rispetto alla prima.
La zona soggiorno viene pensata in relazione alla porta finestra, con due divani poco ingombranti e dei tavolini da caffé ricreati con dei tronchi di albero, in modo da essere anch’essi di poco ingombro. L’angolo vicino all’ingresso viene lasciato libero in modo da poter essere allestito come piccolo angolo verde, mentre la protagonista di tutto lo spazio è la parete di fronte all’ingresso in cui ho immaginato una libreria a ponte da terra a soffitto (i padroni di casa sono divoratori di libri!) in cui poter integrare anche la tv.
A proposito di librerie su misura: ho scritto un post a tema su Houzz che potete trovare qui
La scelta del tavolo in uno spazio così non poteva limitarsi ad uno scontato tavolo rettangolare. Partendo dalla volontà dei clienti di avere un tavolo quadrato, ho cercato un modello di tavolo che potesse essere allungabile ma restare sempre quadrato: non è semplice trovarne perchè generalmente i tavoli quadrati si ampliano diventando rettangolari. A questo proposito, il tavolo Loto di Lago cadeva alla perfezione!
A proposito di scegliere il tavolo giusto: qui trovate il mio articolo per Houzz
diy ideas
living-room-interior-online-design.advice-ITALIANBARK5

pallet-green-corner-living-room-interior-online-design.advice- 1living-room-interior-online-design.advice-coffe table trunks

floor-to-ceiling bookcase

living-room-interior-online-design.advice-wall to ceiling bookcase
living room interior layout-online design - stacked muuto
living room interior layout-online design bob_120975_02
squared table
loto-tavolo-100-size-lago

.

LIVING ROOM INTERIOR | FINAL LAYOUT

livining room inteior - layout- online design

.
Final layout combines the different solutions together with some feedbacks by the clients. Their willing is to have a corner sofà, which is more confortable as they use to have guests as well at home.
The risk with a traditional corner couch was to fill too much the interior space, that’s why I thought that a less conventional couch was teh right solution.
I’ve discovered plenty of modular sofas from italian design brands that can be designed according to the space, with a contemporary and young design, maybe i should write a post about them?
.
Il layout finale combina le due versioni e alcune osservazioni dei clienti, in una soluzione  in cui il vero protagonista è il divano. Il desiderio è quello di pensare comunque ad un divano angolare, più comodo e più adatto a ricevere degli ospiti.
Il rischio di un divano angolare standard in uno spazio così irregolare e di dimensioni ridotte era però quello di appesantire molto il tutto.

L’idea: un divano componibile, sempre in composizione angolare, che possa essere meno ingombrante e ripensato rispetto allo spazio in modo da sfruttarlo al massimo.

Ho scoperto a questo proposito che c’è un’amplia scelta in materia di divani componibili italiani dal design originale e contemporaneo: dalle serie Air e Slide di Lago (nel disegno, Air), il divano Modula di Calia, Kubic di Euromobil , Kermesse di Febal, e molti altri (magari ci scrivo un post?)

.

LIVING ROOM INTERIOR | LIGHTING DESIGN

livinr room interior - lighting layout - online design -

.

Lighting solutions are young and unconventional, and in the raw style loved by Andrea.

Spots rails for the kitchen, or some bare lighting bulbs just hanged on it (the idea came from this apartment in Milan with Scandinavian style); over the sitting corner, a cluster of bulbs and in the dining corner, a simple industrial lamp which looks perfect if matched with a raw wooden table.

.

Anche per la pianta luci ho pensato a qualche idea giovane e meno convenzionale, e adatta allo stile “raw” che piace tanto ad Andrea.

Quindi, binario a vista sopra l’angolo cottura, con faretti oppure con lampadine appese (l’ispirazione è un po’ quella di questo appartamento milanese in stile scandinavo); sopra all’angolo soggiorno, anche qui un gruppo di lampadine appese mentre, sopra al tavolo in legno grezzo, è perfetta una lampada singola in stile industriale sulla tipologia di Factory di Maisons du Monde o la classica Unfold di Muuto.

living room interior- lighting layout - ITALIANBARKliving room interior- lighting

cluster lights- living room interior

Inspiration images via my Pinterest board here

.

Ora, sono curiosa di vedere il risultato.

E voi come avreste affrontato uno spazio così?
.